Nascere

Corso pre-parto

Corso pre-parto: Preparazione alla nascita

In gravidanza la natura mette a disposizione della donna e della coppia nove mesi per accettare e assecondare cambiamenti fisici, emotivi e relazionali più straordinari e intensi rispetto alle altre tappe evolutive.

L’obiettivo del corso è dare conoscenze precise basate sull’evidenza scientifica, strumenti innovativi ed esperienze utili per affrontare al meglio: la gravidanza, le sue trasformazioni e la preparazione alla nascita nel pieno rispetto del suo valore. Questo evento unico può essere vissuto in modo più sereno, consapevole e preparato, affinché sia un’esperienza positiva per tutta la nuova famiglia.

Il corso è sostenuto da diverse figure professionali unite dallo stesso fine, che è quello di accompagnare la coppia ad affrontare la gravidanza e il parto, a trovare con certezza la propria scelta di dove partorire, nel rispetto dei bisogni della mamma e del bambino, e a vivere insieme questo momento unico e irripetibile nella sua massima pienezza, bellezza e libertà di scelta.

Il percorso è dedicato sia alla coppia che alle donne in gravidanza.

NOTE TECNICHE
La durata del corso è di 10 incontri di due ore ciascuno, fissati a cadenza settimanale.
Alcuni incontri sono per la coppia, altri solo per le future mamme.
Si può accedere al corso in qualunque momento della gravidanza.

ORARI
Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 18.00 alle 20.30
*** Il giorno e gli orari possono variare in base alle esigenze del gruppo.

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

Durante i mesi d’attesa, la pratica dello yoga si rivela assai benefica, poiché consente alla futura mamma di rinforzare fisicamente il suo corpo in modo dolce ed armonioso, di renderlo ricettivo e disponibile alla nascita del bambino, di prepararsi al travaglio, di risvegliare la sua energia e vitalità.
Lo yoga stimola la colonna vertebrale, rilassa la tensione presente nelle articolazioni, nei legamenti e nei muscoli.

Il rilassamento attivo, le posizioni, la respirazione yoga e i vocalizzi permettono alla donna di scoprire il proprio spazio interiore e “donano alla futura mamma un’inedita esperienza di sé e una maggiore unione con il bambino”.

NOTE TECNICHE
La durata del corso è concomitante alla durata della gravidanza.
Si può accedere al corso in ogni momento della gravidanza.

ORARI
Gli incontri si terranno il martedì dalle 10.30 alle 11.45 oppure dalle 17.00 alle 18.20

Ginnastica dolce e posturale preventiva in gravidanza

Il metodo Corpo e Coscienza in gravidanza conduce all’aggiustamento posturale, lavorando in quattro direzioni:

Conoscenza di sé: consiste nello sviluppare la memoria del corpo, con un arricchimento del suo vissuto, utilizzando tecniche di diversa provenienza, ma sempre con evidenza scientifica.

Aggiustamento posturale: avviene essenzialmente con tecniche di rieducazione posturale globale, associate alla percezione, all’ascolto e alla conoscenza di sé.

Armonizzazione energetica: si concretizza in esercizi cinesi di salute e di rilassamento.

Gestione delle emozioni:  avviene con tecniche di liberazione emozionale, con il supporto della comunicazione verbale, e con tecniche di ascolto e di rilassamento.

Lo scopo del corso è sviluppare un equilibrio fra atteggiamento fisico e atteggiamento mentale.

NOTE TECNICHE
La durata del corso è per tutto il periodo della gravidanza con incontri a cadenza settimanale.
Si può accedere al corso in qualunque momento della gravidanza.
E’ possibile portare i fratellini e le sorelline dei nascituri, che, mentre le mamme seguono il corso, possono giocare in uno spazio adeguato, sicuro e gioioso.

ORARI
Il corso si terrà il Lunedì mattina dalle 10.30 alle 11.45 e Mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30

Coccole nel pancione

Coccole nel pancione

I nove mesi di gravidanza e la nascita sono tappe fondamentali per lo sviluppo umano.
La letteratura scientifica indica che il bambino è recettivo già molto prima della nascita. Sapori, suoni, odori, luce, tatto ed emozioni lo raggiungono e diventano un patrimonio per la sua crescita emotiva, intellettiva e fisica dentro e fuori il pancione.

È importante, perciò, destinare uno “spazio” di ascolto e comunicazione fatto di accoglienza, di rispetto dell’individuo, di relazione e di amore fin dai primi mesi di gravidanza. Si creeranno, in tal modo, momenti unici e di valore per il piccolo, la sua mamma e il suo papà.

Durante gli incontri: parleremo del bambino prenatale e impareremo a conoscerlo, apprenderemo come comunicare con lui tramite le visualizzazioni, la comunicazione psico-tattile e l’ascolto.

Il corso è rivolto a tutte le coppie in attesa.

“Le coccole nel pancione” è una perfetta integrazione ai corsi pre-parto offerti dal servizio pubblico proprio perché il percorso si focalizza sul dialogo e sulla comunicazione con il bambino nella pancia.

NOTE TECNICHE
La durata del corso sarà di 4 incontri da 2 ore ciascuno (in gruppo) e di 3 incontri da 1 ora (coppia singola), con orari da concordare. Sono anche possibili sedute a domicilio su appuntamento.

Counseling pre-natale

Counseling prenatale

“Counseling in gravidanza è utile perché da una mamma serena nasce un bimbo sereno”.

Il counselling prenatale è un percorso di ascolto, accompagnamento e sostegno che aiuta le future mamme ad identificare i propri punti di forza e a risolvere le preoccupazioni riguardanti il parto, la nascita e la nuova vita che verrà.

E’ un percorso molto utile ad integrazione del corso di preparazione al parto, anche se frequentato in una struttura pubblica.

Gli incontri guidati tratteranno i seguenti argomenti:

  • Accogliere le emozioni ambivalenti legate al divenire madre.
  • Sviluppare ed approfondire, in modo creativo e giocoso, la relazione con il vostro bambino fin dai primi mesi di gravidanza.
  • Fronteggiare la paure e i dubbi relativi alla gravidanza, al parto e al divenire genitori.
  • Ridurre stress che possono negativamente influenzare il parto e la nascita.
  • Facilitare il passaggio da coppia a triade (madre-padre-bambino).
  • Avere informazioni sul periodo prenatale e sulla genitorialità.
  • Come a stare di fronte al dolore e ad affrontarlo.
  • Le prime basi, intese come strumenti pratici, per costruire la relazione col bambino.
  • Condivisione e lavoro di comunicazione in gruppo o individuale.

NOTE TECNICHE
Gli incontri sono individuali.
Frequenza e durata sono definite in base alle necessità personali.
Sono possibili sedute a domicilio su appuntamento.

Massaggio in gravidanza

Massaggio in gravidanza

Il massaggio prenatale è una fonte di vero benessere per la mamma e il bambino e rappresenta un modo molto piacevole per sostenere i disagi della gravidanza dovuti alla stanchezza e al corpo che cambia.

E’ una meravigliosa occasione per armonizzare con consapevolezza le diverse parti del corpo e trovare un equilibrio tra le tensioni e le forze vitali che coesistono nel grembo materno che accoglie una nuova vita.

Inoltre è un importante strumento di ricambio cellulare, permette di eliminare tossine, ritrovare un buon equilibrio psico-fisico e prevenire gli inestetismi, preservando l’elasticità dei tessuti.

Il massaggio è delicato e fluido e si svolge in un ambiente caldo, rilassante e accogliente per la mamma e il suo bambino.

NOTE TECNICHE
Le sedute sono su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti:

STUDIO NUOVO INIZIO - Dott.ssa Maria Pellegrino, fisioterapista adulti e dell’età evolutiva, prenatal tutor ed esperta conduttrice in sviluppo abilità umane nell’educazione.

Tel. 347 6473120
Email: Studio Nuovo Inizio
Piazza della Libertà, 7 - 33100 Udine

Calendario Eventi

  • Al momento non ci sono eventi programmati.