Educare

L'arte di educare

L’Arte di Educare

L'arte di educare

Una ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane nell’educazione.

Il percorso di studio l’Arte di Educare è un percorso di crescita rivolto a genitori, insegnanti ed educatori in genere.

Le conoscenze e i principi operativi proposti sono inediti e di grande valore umano e hanno l’obiettivo di elevare la qualità dell’educazione, attraverso maggiori abilità di relazione dell’educatore.

Il concetto essenziale della ricerca è semplice: ottenere il risultato educativo (che il bambino impari) stando bene insieme. Le mete dell’apprendimento vengono raggiunte senza danneggiare o impoverire il rapporto umano. Il bambino assimila gradualmente l’importanza ed il valore dell’imparare, perciò, oltre al “saper fare”, assimila gradualmente anche il “voler fare”.

Adulto e bambino sono alleati ed avanzano insieme nella bellissima avventura della crescita.

Il percorso di studio è strutturato dieci lezioni.
Ogni lezione propone lo studio di abilità specifiche, esercizi di comunicazione, consulenza personale, momenti di condivisione e sviluppo di progetti. Ciascun partecipante ha l’opportunità di attivare processi di crescita che portano nelle azioni educative un costante miglioramento.

I temi trattati sono:

  • Educare con amore e fermezza: studio dell’abilità di ottenere un risultato educativo senza usare stimoli dolorosi.
  • I fini dell’educazione: i modi migliori di permettere e proibire: come far rispettare il limite senza limitare
  • Abitudini di vita: insegnare senza costringere: come le abitudini di vita quotidiana concorrono alla formazione del carattere del bambino e futuro giovane.
  • Trasmettere nozioni: il ciclo di apprendimento. L’abilità di usare la volontà con l’inizio del ciclo di studio dalla scuola primaria
  • Lo sviluppo della personalità: le abilità su come ricevere le esperienza dalla vita e come rispondere ad esse nel modo migliore
  • Insegnare le abilità di relazione: studio delle abilità di relazione per una corretta interazione con gli altri
  • Conoscere ed esprimere se stessi: maturare la conoscenza di se stessi con nuovi strumenti. Base essenziale per originare le proprie scelte e il proprio orientamento nella vita.
  • Le abilità dell’educatore: studio delle abilità necessarie all’adulto per sostenere il bambino, ragazzo e giovane nelle sue sfide di crescita, permettendo a se stesso nuove opportunità di trasformazione e motivazione a migliorarsi.
  • Un progetto per un bambino: studio degli strumenti per creare concretamente un progetto dedicato allo sviluppo delle doti umane nella vita quotidiana.
  • Progetto per un bambino: studio degli strumenti per creare concretamente  un progetto  dedicato allo sviluppo delle doti umane nella vita quotidiana.

Per informazioni e appuntamenti:

STUDIO NUOVO INIZIO - Dott.ssa Maria Pellegrino, fisioterapista adulti e dell’età evolutiva, prenatal tutor ed esperta conduttrice in sviluppo abilità umane nell’educazione.

Tel. 347 6473120
Email: Studio Nuovo Inizio
Piazza della Libertà, 7 - 33100 Udine

Calendario Eventi

  • Al momento non ci sono eventi programmati.